Chi Siamo
Era il 2012
Nasce a Mirandola un nuovo gruppo sperimentale, “Il Monocolo”, un gruppo dedicato alla conoscenza della FOTOGRAFIA. Questo progetto nasce per trattare di fotografia e per analizzare e capire i linguaggi fotografici non tanto e non solo sotto l’aspetto tecnico che rimane un aspetto marginale, ma piuttosto come contenuti, forme ed equilibrii . L’ obiettivo di questo percorso è quello di arrivare allo scatto fotografico con consapevolezza e maturare capacità di analisi e critica delle immagini prodotte.La FOTOGRAFIA non e nell’apparenza ma nell’anima.
L’ immagine è una forma di comunicazione attraverso la quale raccontiamo e trasmettiamo momenti, emozioni e stati d’animo.
E’ necessario quindi imparare a leggerla per coglierne i contenuti e prendere consapevolezza di questa forma espressiva in tutta la sua profondità.
Per realizzare una buona fotografia non necessariamente serve una costosa attrezzatura, ma idee e sensibilità, questo fa la differenza tra “scattare una fotografia” d “pensare una fotografia”.